Autorità Portuale, Ciccio Rizzo presidente
Dopo quasi sei mesi dal suo insediamento come commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, l’avvocato Francesco Rizzo, da ieri, è il nuovo presidente della stessa Authority.
Il provvedimento è contenuto del decreto firmato ieri dal vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e completa, così, un passaggio istituzionale fondamentale per la governance dello scalo marittimo.
«Si potrà ora proseguire con piena legittimità nel mandato quadriennale, definendo indirizzi strategici e implementando i piani operativi nei rispettivi ambiti territoriali, grazie a una governance stabile e rinnovata», si legge nella nota del Ministero. Quello di Messina è stato riconosciuto nell’ultimo rapporto di Italian Cruise Watch, appena la settimana scorsa, l’ottavo porto italiano per il crocierismo e il diciottesimo in Europa.
«Questa designazione - ha sottolineato l’assessora regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata – rappresenta un importante riconoscimento delle sue competenze e professionalità e conferma la fiducia nelle sue capacità di guida e nella visione di sviluppo del sistema portuale. Dopo il breve ma significativo periodo in cui ha svolto il ruolo di Commissario straordinario – ha concluso la Amata –, il nuovo incarico consente di proseguire e consolidare un percorso di valorizzazione dei porti dello Stretto, realtà strategica per la mobilità, la logistica e la crescita economica della nostra Regione».