29 Ottobre 2025 Giudiziaria

MESSINA: LA TRAGICA MORTE DEL CICLISTA FRANCESCO VITA, INDAGATO L’AUTISTA DEL TIR

di EDG - E’ sul tavolo del pm Fabrizio Monaco la prima informativa della Polizia municipale sull’incidente costato la vita al ciclista 56enne Francesco Vita. Il magistrato, che indaga per omicidio stradale, vuole ricostruire chiaramente la dinamica dell’impatto col tir avvenuto in via Adolfo Celi lunedì mattina.

Il focus degli accertamenti ruoterà intorno all’esame esterno e autoptico sulla salma del povero Francesco Vita, accertamento tecnico irripetibile, per stabilire come è deceduto il cinquantaseienne (giorno 31 ottobre verrà conferito l'incarico presso la Procura del Tribunale di Messina), ricoverato in gravissime condizioni al Policlinico di Messina e morto poche ore dopo, e sulla perizia tecnica che dovrà ricostruire come è accaduto l’incidente, che ruolo hanno avuto le condizioni di guida del conducente del tir, il cinquantenne V. S. di Linguaglossa, e così come le condizioni della strada, oltre a verificare come stava procedendo Francesco Vita, in sella alla sua amata bicicletta.

L’uomo era dipendente di una ditta che effettua la manutenzione in vari stabilimenti pubblici, compreso il palazzo di giustizia cittadino. Straziata la famiglia, che si è affidata allo studio legale Cacia-Bisignano per seguire l’indagine della Procura come parte offesa. Scontata l’iscrizione nel registro degli indagati per il conducente del mezzo pesante, anche per assicurargli le garanzie difensive. Intanto la Polizia Municipale, dopo i rilievi sul posto, ha setacciato gli impianti di video sorveglianza della zona alla ricerca di filmati utili.