Messina Opera Film Festival, protagonisti Barry Purves e Andrea Andermann
Prosegue alla Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele la nona edizione del *Messina Opera Film Festival* diretto da *Ninni Panzera*.
Nella giornata di oggi protagonista il celebre regista e animatore britannico Barry Purves che, alle 18.00, riceverà il Premio Messina Cinema&Opera. A seguire ci sarà la proiezione di una delle sue opere più acclamate: il Rigoletto realizzata nel 1993.
Un altro grande nome presente al MOFF è Andrea Andermann, regista, produttore e autentico pioniere del melodramma in diretta mondiale. Il festival gli sarà un tributo con la riproposizione di quattro film che, tra il 1992 e il 2012, hanno rivoluzionato il modo di fruire l’opera lirica in televisione.
Questi film sono stati trasmessi in mondovisione durante le rappresentazioni, rispettando i luoghi e gli orari indicati dai libretti d’opera: si tratta di Tosca a Roma e Traviata a Parigi, diretti da Giuseppe Patroni Griffi; Rigoletto a Mantova, con la regia di Marco Bellocchio; e Cenerentola, con la regia di Carlo Verdone.
Inoltre, in collaborazione con UniversoMe dell’Università di Messina e alcune scuole cittadine, la mattina di giovedì 4 dicembre si terrà una Masterclass condotta da Andrea Andermann, che illustrerà le varie fasi produttive di questi progetti, le sfide affrontate e come sia riuscito a realizzare un’impresa che, a oltre dieci anni di distanza dall’ultima produzione, continua a rappresentare un esempio di complessità e innovazione. La masterclass è gratuita e aperta a tutti.
In questa giornata sarà assegnato ad Andrea Andermann il Premio Messina Cinema&Opera.
La sera di giovedì in programma alle 21.00 il concerto Note di celluloide al Teatro Vittorio Emanuele, che vedrà protagonista l’Orchestra del TVE diretta da Benedetto Montebello.
Da mercoledì 3 dicembre prenderà il via il concorso internazionale di cortometraggi che vede in gara 14 lavori provenienti da sei Paesi. Il concorso rappresenta una autentica sfida e dimostra comunque quanto il melodramma sia ancora oggi popolare in tutto il mondo. La Giuria composta da Paolo Vivaldi (compositore), Axel Ranisch (regista) e Antonia Bain (regista) individuerà il corto vincitore a cui sarà assegnato il Premio Emi Mammoliti per il Miglior cortometraggio. È altresì prevista l’assegnazione anche di un Premio Speciale della Giuria ed uno al Migliore interprete. Da quest’anno un nuovo riconoscimento sarà attribuito da una speciale Giuria composta da giovani universitari, in collaborazione con la testata UniversoMe.
Il Messina Opera Film Festival è prodotto dall’Associazione La Zattera dell’Arte, dal Teatro di Messina, dalla Sicilia Film Commission dell’Assessorato Regionale Turismo, dalla Fondazione Messina per la Cultura del Comune di Messina e dal Ministero della Cultura. Sostengono inoltre Unioncamere Sicilia, CNA Sicilia, il Conservatorio Corelli, l’Università di Messina, il Gruppo Formula 3. Patrocinio Rai Sicilia, Media partner Rai, MYMovies e UniversoMe.