17 Dicembre 2025 Cronaca di Messina e Provincia

Guasto al Policlinico: sospesi temporaneamente i prelievi al laboratorio centralizzato

Disagi questa mattina al Policlinico universitario “G. Martino” di Messina. A causa di un improvviso guasto a una tubazione dell’acqua, il laboratorio centralizzato non è attualmente accessibile e i prelievi sono stati sospesi. L’Azienda ospedaliera ha attivato misure straordinarie per assistere comunque gli utenti già presenti.

Comunicato ufficiale

Informiamo i cittadini che per la giornata odierna non sarà possibile effettuare prelievi presso il laboratorio centralizzato dell’AOU “G. Martino” di Messina.
La sospensione del servizio si è resa necessaria a seguito della rottura improvvisa di una tubazione dell’acqua, che ha causato l’allagamento dei locali, rendendoli temporaneamente inaccessibili.

I tecnici sono al lavoro fin dalle prime ore di questa mattina per procedere all’aspirazione dell’acqua in eccesso. Conclusa questa prima fase, si passerà agli interventi di riparazione necessari per il ripristino delle normali condizioni di sicurezza e operatività.

Nel frattempo, la direzione sta attivando una serie di servizi collaterali, coinvolgendo il personale infermieristico di altre unità operative, al fine di garantire assistenza agli utenti già presenti presso il laboratorio centralizzato dalle prime ore della mattina. Tutti i pazienti in attesa saranno regolarmente assistiti.

Ci scusiamo con i cittadini per il disagio arrecato, precisando che si è trattato di un evento imprevisto e non dipendente dalla volontà dell’Azienda.