Messina più controlli sui Tir, il consigliere Russo invoca la linea dura
Più controlli e sanzioni contro i Tir. Il consigliere comunale del Pd, Alessandro Russo, invoca la linea dura e si rivolge all’assessore alla Polizia municipale, Roberto Cicala, che, in Commissione, ha illustrato l’imminente avvio dei nuovi sistemi tecnologici per il rilevamento delle infrazioni al codice della strada.
«Se chiediamo ai messinesi di rispettare le regole - dichiara Russo - dobbiamo essere altrettanto implacabili con i Tir che violano costantemente l’ordinanza del 2012». Ed ecco la novità annunciata da Cicala. Agli uffici è stato dato incarico di redigere un progetto, alla stregua di quello presentato nell’ambito delle misure contenute nel pacchetto “Strada sicura”, per multare i mezzi pesanti che non rispettano le regole.
Le telecamere dovrebbero essere installate agli svincoli di Boccetta, Centro, Gazzi e in futuro a Giostra, dopo l’estensione della ztl. L’ordinanza richiamata da Russo prevede, nell’arco della giornata, due fasce orarie nelle quali è assolutamente vietato il transito ai mezzi con oltre 3,5 tonnellate: dalle 7 alle 9 e dalle 12 alle 14.
Il provvedimento sarà modificato ampliando di un’ora le due finestre temporali. I Tir possono entrare in città, e raggiungere l’approdo della rada San Francesco, solo in caso di deroga che scatta quando l’attesa di imbarco a Tremestieri supera i 60 minuti. Intanto, per gli automobilisti indisciplinati si prospettano tempi difficili.
Cicala conferma che, a fine mese, sarà operativo “Guardium”, il sistema di rilevamento elettronico delle doppie file, installato sui mezzi della polizia municipale. Poi toccherà ai photored montati in 10 incroci cittadini per sanzionare chi passa con il rosso. Inoltre, tutti i vigili neoassunti, come evidenziato dal comandante Giovanni Giardina, andranno a svolgere servizio su strada. Attenzione massima, quindi, particolarmente per le vie La Farina, Cesare Battisti e corso Cavour.