Messina, domani chiuse scuole e Università
Diramata dalla protezione civile regionale l'allerta arancione per la Sicilia orientale. Pertanto, il sindaco di Messina Federico Basile ha appena firmato un'ordinanza per disporre la chiusura di tutte le scuole per la giornata di domani. Chiuse anche in tutti i comuni della provincia ionica. Altri sindaci della provincia tirrenica stanno adottando analogo provvedimento come quelli di Caronia, Pace del Mela, Rometta, Monforte San Giorgio, San Filippo del Mela (solo domani) Spadafora, San Pier Niceto, Valdina e Venetico che hanno esteso la chiusura anche a martedì.
Università, sospesa attività didattica
A causa dell’allerta meteo per le avverse condizioni atmosferiche previste per lunedì 19 gennaio e facendo seguito al provvedimento del sindaco del Comune di Messina, è stata disposta la sospensione dell’attività didattica, compresi gli esami di profitto, in tutti i Dipartimenti e le strutture dell’Ateneo. Rinviato a data da destinarsi anche l’evento ‘ Winter Open Day’. Confermata invece l’inaugurazione della ex sede della Banca D’Italia.
Il comunicato ufficiale del comune: “Si informa la cittadinanza che, in via strettamente precauzionale, per la giornata di lunedì 19 gennaio 2026 è stata disposta la chiusura delle ville comunali, dei cimiteri e di tutte le scuole di ogni ordine e grado (pubbliche e private) presenti nel territorio comunale di Messina. Il provvedimento è adottato nonostante per la città di Messina non siano al momento previsti eventi meteorologici estremi o criticità significative. La scelta nasce dall’esigenza di tutelare l’incolumità di studenti, famiglie, personale scolastico e pendolari, riducendo al minimo gli spostamenti dalla zona tirrenica verso la fascia ionica della provincia, dove sono invece attesi fenomeni meteo avversi più intensi (forti precipitazioni, venti di burrasca e mareggiate). Si tratta quindi di una misura di prudenza volta a prevenire potenziali disagi alla viabilità e a limitare i rischi legati agli spostamenti non indispensabili in un contesto meteorologico generale di criticità. Per la giornata di martedì 20 gennaio l’Amministrazione comunale si riserva di fornire tempestivi aggiornamenti, valutando l’evoluzione della situazione meteo e le indicazioni degli organi competenti (Protezione Civile regionale e meteorologi comunali). Si raccomanda alla popolazione di:limitare gli spostamenti non strettamente necessario prestare massima attenzione lungo le arterie di collegamento con la fascia ionica rimanere costantemente informati attraverso i canali ufficiali del Comune di Messina. Il Centro Operativo Comunale (COC) è già attivo per monitorare in tempo reale l’evolversi della situazione e coordinare ogni eventuale intervento. L’Amministrazione ringrazia i cittadini per la collaborazione e la responsabilità dimostrata”.
IN AGGIORNAMENTO