Il dipartimento della protezione civile della Regione siciliana ha diramato il nuovo bollettino per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico che prevede per domani allerta rossa in provincia di Messina sul versante ionico.
Il sindaco Basile sta per firmare ordinanza per la chiusura delle scuole anche domani. Il sindaco scrive: "La Protezione Civile - scrive il sindaco - ha appena emanato un nuovo bollettino meteo che conferma anche per la giornata di domani, mercoledì 21 gennaio 2026, il livello di allerta rossa sul nostro territorio. Alla luce di ciò, per tutelare l’incolumità dei cittadini, sarà disposta per l’intera giornata di domani la chiusura di tutte le ville comunali, dei cimiteri e delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private. Sto firmando l’ordinanza necessaria ad adottare tutte le misure di prevenzione previste. Vi invito a seguire esclusivamente i canali ufficiali del Comune per gli aggiornamenti e a limitare gli spostamenti allo stretto necessario. Grazie per la collaborazione e per il senso di responsabilità".
Da poco intanto si è concluso il punto all’Unità di crisi presso il Dipartimento della protezione civile insieme alle Regioni Sardegna, Sicilia e Calabria e alle prefetture delle zone interessate dall’ondata di maltempo. «I fenomeni previsti - spiega Luigi d’Angelo, direttore operativo dell’Ufficio emergenze del Dipartimento - si sono effettivamente verificati con piogge molto intense, forti venti e mareggiate lungo le zone costiere che hanno determinato disagi alla viabilità e alle infrastrutture. Le strutture operative nazionali del sistema di protezione civile sono tutte allertate e continuano a monitorare i fenomeni: massima attenzione anche per le prossime ore perchè continueranno le piogge, i venti e le mareggiate. Quindi molta attenzione alle zone costiere e alla viabilità lungo i fiumi perchè potrebbero esondare viste le piogge copiose che si sono verificate nelle ultime ore».