22 Gennaio 2026 Politica e Sindacato

Maltempo in Sicilia, Schifani: “Danni ammontano a 740 milioni, subito a disposizione 70 mln”

Da una prima ricognizione fatta dalla Protezione civile regionale, i danni provocati dal ciclone Harry in Sicilia ammontano al momento a 740 milioni di euro. A darne notizia il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, incontrando i giornalisti a conclusione della giunta straordinaria che ha deliberato lo stato di calamità e un primo stanziamento di 70 milioni di euro, 50 milioni subito disponibili e gli altri 20 milioni attingendo ai fondi globali con un’apposita norma che sarà proposta all’Assemblea regionale siciliana.

«Ieri sono stato in contatto tutto il giorno con Palazzo Chigi, poi ho parlato anche con il ministro Musumeci, e anche con altri esponenti di governo. Faremo naturalmente la nostra parte - ha proseguito - c'è già un primo atto ricognitivo della Protezione civile, una tabella sui danni allo stato attuale denunciati che sono pari a 740 milioni», ha aggiunto.

«Questo evento è stato imprevedibile e senza precedenti, il ciclone in assoluto il più violento che ha colpito la Sicilia negli ultimi anni. Ci siamo trovati innanzi a un fatto di estrema gravità. Vorrei partire però da una premessa positiva - ha proseguito - il sistema di preallerta ha funzionato, non vi sono stati danni significativi alle persone. Sicuramente danni alle cose, ma il sistema di preallerta ha funzionato, e così come la protezione civile nazionale e regionale. Ringrazio anche i sindaci per la grande collaborazione dimostrata in questi giorni, anche loro hanno la nostra totale vicinanza», ha proseguito.