25 Gennaio 2026 Sport Cultura Spettacolo

Morto a 77 anni Ivan Mazzagatti. Giocò anche a Reggio nella Viola

Di Vincenzo Bonaventura - L’improvvisa scomparsa di Ivan Mazzagatti (a 77 anni) ha colpito profondamente la comunità messinese della pallacanestro.

Playmaker di grandi qualità tecniche e agonistiche, negli anni Settanta è stato un assoluto protagonista del basket peloritano ma anche reggino, avendo giocato per quattro stagioni (due in serie B) nella Viola, quando allenatore era Carmelo Fotia. Dopo quell’esperienza, era tornato a Messina e, ancora in Serie B, giocò nella Cestistica Amaro Harrys, allenata nella stagione 1976-77 da Vittorio Tracuzzi, il grande allenatore che trascorse un anno nella sua città prima di trasferirsi a Reggio.

Mazzagatti giocò a Messina per un altro anno nella Cestistica, per poi decidere di fare l’allenatore-giocatore in serie D e nel settore femminile. Era un giocatore leale, forte e sincero anche su piano umano, e per questo molto benvoluto. Come play aveva la capacità di orchestrare il gioco di tutta la squadra, “vedeva” sempre il compagno smarcato ed era particolarmente bravo anche in entrata. Notevoli pure le sue qualità difensive perché aveva fondamentali perfetti, frutto della preparazione avuta nei secondi anni Sessanta dal tecnico Gino Gumina nelle giovanili della Libertas, quando aveva imparato a essere un perfetto ambidestro. Lasciato il basket, diventò cancelliere prima a Reggio e poi a Messina. Negli ultimi anni prima della pensione aveva lavorato al fianco del pm Giuseppe Verzera.