3 Febbraio 2026 Giudiziaria

Messina, abbandona un cane sui Colli: condannato a 4 mesi di arresto

L’aveva fatto scendere dall’auto e lasciato nel Campo Inglese, una radura di Portella Castanea. Aveva abbandonato così il suo cane L.L., 52enne messinese che adesso dovrà scontare 4 mesi di arresto, pena sospesa, per abbandono di animali domestici. È quanto deciso dal giudice Giovanni Grasso che ha anche disposto il sequestro dell’auto. Per questo episodio, come scrive Letizia Barbera su Gazzetta del Sud, all’uomo era stata applicata in precedenza la messa alla prova ma, non essendosi mai presentato all’ufficio dell’Ulepe per scontare la pena con servizi di pubblica utilità, il giudice monocratico ha trasformato la misura in 4 mesi di arresto.

Al centro del processo un episodio che risale al 30 gennaio 2022. Quel giorno, come sostenuto dall’accusa, l’uomo si recò in auto a Portella Castanea nell’area chiamata Capo Inglese (l’ex deposito d’armi).

Dopo aver fermato l’auto in una zona isolata e prelevato dal bagagliaio il cane, lo lasciò sul ciglio della strada, andando via. La scena fu ripresa da una telecamera di sorveglianza, quelle per individuare chi abbandona rifiuti. Attraverso le immagini i carabinieri, avvisati dagli operatori, risalirono all’uomo che negò l’addebito e non seppe dare una spiegazione del gesto. Nel processo l’avvocata Rossella Guglielmo, che lo ha difeso d’ufficio, ha contestato il contenuto dei filmati sostenendo che le immagini non davano la certezza che si trattava del suo assistito. Il giudice monocratico Grasso ha invece accolto la tesi dell’accusa che aveva chiesto di trasformare la messa alla prova in 4 mesi di arresto.

I carabinieri scoprirono l’abbandono ma il cane non fu mai più ritrovato.