7 Febbraio 2026 Politica e Sindacato

De Luca dopo le dimissioni del sindaco: “Grazie Basile, sei la parte politica migliore di me”

Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord, non era presente alla conferenza stampa in cui Federico Basile ha annunciato le dimissioni anticipate da sindaco di Messina, ma ha pubblicato un video su Facebook, alle spalle il Duomo di Messina mentre a mezzogiorno risuonano le note dell’Ave Maria.

“Ho appreso che il sindaco Basile si è dimesso”, esordisce De Luca, rivendicando subito il senso politico della scelta. “Ha dimostrato di non essere attaccato alla poltrona”. Parole che ribaltano le accuse dell’opposizione, che nelle ultime ore hanno parlato di dimissioni dettate da strategie personali e da ambizioni più alte, regionali e nazionali.

Il leader di Sud chiama Nord promette rivelazioni: “Nei prossimi giorni la città conoscerà tanti retroscena”, lasciando intendere che quanto emerso finora rappresenti solo una parte della storia. Poi l’affondo politico e personale, che lega indissolubilmente il suo percorso a quello del sindaco uscente: “Messina deve essere guidata da uomini liberi e forti”.

Il passaggio più significativo arriva in chiusura, con una sorta di investitura pubblica: “Grazie Federico Basile, sei la parte politica migliore di me, lo hai per l’ennesima volta dimostrato. Noi te ne siamo grati e i messinesi ti rieleggeranno come loro sindaco”.