GLI ULTIMI DEGLI ULTIMI. VIAGGIO ALL'INTERNO DEL CAMPO ROM DI SAN RAINERI A MESSINA

10 Gennaio 2008 Video

Un video di Enrico Di Giacomo e Renato Accorinti. Il video, della durata di 30 minuti, e` un tentativo di iniziare a conoscere le persone rom e di vedere il luogo dove in questi ultimi trent`anni li abbiamo relegati nella piu` completa indifferenza. Il video e` soprattutto uno stimolo ad aprire un dibattito per una seria riflessione su noi stessi, su come pensiamo ed agiamo (sia come singoli che come comunita`) nei confronti delle minoranze o di chi e` `diverso da noi`. Culture, religioni, modi di vivere diversi devono essere soltanto motivo di arricchimento e non di comportamenti razzisti.

Questo video e` un contributo messo a disposizione delle scuole e di tutte quelle persone che vorranno sensibilizzare le generazioni presenti e future, per creare tutti insieme un mondo nuovo, dove nessuno si dovra` piu` sentire straniero.

Care lettrici, cari lettori,
vi scrivo per chiedervi di sostenere il lavoro che quotidianamente vi offriamo, anche a costo di grandi sacrifici personali. Sostenere stampalibera.it significa infatti permettere a questa testata giornalistica, che vi accompagna da oltre 10 anni e che continuate a dimostrare di apprezzare sempre più, di crescere con il supporto di collaboratori retribuiti per migliorare la qualità della nostra informazione libera ed indipendente e di lavorare con tranquillità, coraggio e senza mai dover subire i ricatti della politica. In questi ultimi anni il sito è cresciuto molto. E non finiremo mai di ringraziarvi uno ad uno. Purtroppo però i ricavi della pubblicità, sempre di meno a causa della chiusura definitiva, cagionata dalla pandemia, di molte attività già in crisi, non sono sufficienti a coprire i costi. In un momento in cui quasi tutti i siti e i giornali si assomigliano abbiamo il dovere di fare di più con nuove storie, inchieste e notizie. Ed è anche per questo che vi chiediamo un piccolo ma importante contributo economico. Grazie.


Enrico Di Giacomo

 

 

E’ possibile sostenere stampalibera.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT36P0760105138282454882455

oppure tramite PayPal cliccando su Donazione