L'INCHIESTA SU FAUSTO GIACCHETTO – Ecco uno stralcio dell’ordinanza del giudice delle indagini preliminari. Gli editori e le testate amiche. Parlano Colli e Amato: Mondadori, Esse, I love Sicilia…

20 giugno 2013 Inchieste/Giudiziaria

Ecco uno stralcio dell’ordinanza del giudice delle indagini preliminari, dottor Luigi Petrucci, sulla richiesta di applicazione di misure cautelari personali e reali fatta dalla Procura della Repubblica di Palermo. Riguarda prevalentemente i rapporti fra Fausto Giacchetto, Ciapi, concessionari pubblicitari, le testate e editori destinatari degli spazi pubblicitari. Giacchetto usufruiva, secondo l’ipotesi accusatoria, sia dei compensi da parte del Ciapi, quanto di provvigioni, pagate dagli editori e concessionari pubblicitari. Provvigioni o tangenti? Gli inquirenti le definiscono “provvigioni” riconosciute ad una agenzia pubblicitaria, che faceva capo a Faustino Giachetto. Che però sarebbe stato, secondo l’ipotesi accusatoria, anche il committente, in rappresentanza del Ciapi. Giano bifronte, insomma.

Gli editori, ascoltati dai PM, dicono di non essersi potuti sottrarre a queste dazioni insolite, perché così facevano tutti, ed altrimenti non ci sarebbe stato verso di ottenere pubblicità, la qualcosa è sicuramente vera. Fra l’incudine e il martello si sarebbero trovati anche gli editori di Novantacento, i concessionari della Mondadori, editori delle testate di periodici come I Love Sicilia ed Esse, legate a quotidiani on line, come LiveSicilia, molto attente alle malefatte di uomini politici e boss.

I giorni 11 e 12 giugno 2012, in presenza del difensore di fiducia, COLLI Sergio ha quindi reso sommarie informazioni in qualità di persona nei cui confronti vengono svolte le indagini – VOL. I aff. 69-82 -, – VOL. VII aff. 3994-4000 – e aff. 4111-4117

Si riportano, di seguito, le dichiarazioni rese dall’indagato, limitatamente agli aspetti ritenuti di maggiore interesse investigativo:

– “Dall’aprile del 2010, sono amministratore unico della Media Consulting S.r.l., una società che si occupa di comunicazione, convegni, congressi e vari servizi nel campo pubblicitario/congressuale, nonché medico. Ho assunto tale carica, succedendo a VITALE Angelo che mi ha ceduto il 100% delle quote di partecipazione nella Media Consulting S.r.l (…)”; ….”nel corso del 2008, stavo attraversando un periodo di difficoltà economiche e, pertanto, decisi di accettare la proposta di GIACCHETTO Faustino di assumere la titolarità della Sicily comunication S.r.l., cambiandone denominazione in Media Consulting S.r.l..

In pratica, la Sicily era una società che, sebbene formalmente di proprietà ed amministrata da VITALE Angelo, era di fatto gestita da GIACCHETTO Faustino. – “(…) il contratto di consulenza con il C.I.A.P.I., di cui alle dichiarazioni rese stamani, lo ebbi proprio grazie a GIACCHETTO che mi disse di presentare una domanda al citato Ente e che ci avrebbe pensato lui a farmi avere l’incarico (…)”;“(…) sempre grazie al GIACCHETTO, ebbi un altro incarico di consulenza dal C.I.A.P.I. per il progetto LABOR sempre con riguardo all’organizzazione di convegni.

In questo periodo, però, ero diventato il factotum di GIACCHETTO che mi commissionava gli incarichi più vari e disparati: ad esempio, gli facevo lavare la macchina, effettuavo acquisti per suoi fini personali (profumi, riviste, generi alimentari, etc.). Mi sentivo in debito con il GIACCHETTO per gli incarichi che mi aveva fatto assegnare dal C.I.A.P.I. e, pertanto, ero divenuto un suo uomo tuttofare. …

In merito devo precisare che anche la Media Center & Management S.r.l. è una società formalmente di proprietà/amministrata da VITALE Angelo ma di fatto gestita da GIACCHETTO Faustino.

– “(…) nel corso del 2010, mi arrivò una fattura emessa dalla società AB Comunicazioni S.r.l. nei confronti della Media Consulting S.r.l. per € 60.000 (IVA inclusa) per “sponsorizzazione/cessione di Spazi 52° C.S. – 31° Coppa degli Assi 2010 di Palermo”. Non sapendo nulla di tale prestazione, incontrai personalmente il GIACCHETTO e chiesi a cosa si riferisse la fattura di cui sopra.

Lui mi rispose che era una “cosa” sua e che dovevo pagare solo € 10.000. In seguito, non mi diede notizie sul saldo della fattura né io chiesi nulla e, pertanto, il documento è rimasto in sospeso (…)”

-……….

Mi recavo presso la Banca Popolare Sant’Angelo, filiale di piazza Don Bosco e presso Banca Nuova, filiale di via Leonardo Da Vinci, prelevavo in contanti somme di danaro – di importo variabile tra i 2.500 e 5.000 euro per complessivi, mediamente, € 15.000 a settimana – che mettevo in buste che consegnavo al GIACCHETTO presso i suoi uffici di Palermo, via Ruggero Settimo n. 73 (…)”;

– “un’altra società di cui sono – solo sulla carta – proprietario/amministratore è la Barter Consulting S.r.l. che di fatto è gestita da GIACCHETTO Faustino (…)”;

Su richiesta del GIACCHETTO, successivamente mi recavo presso la COM.SA. per effettuare il pagamento dei suddetti acquisti (…)”;- “(…) desidero precisare, inoltre, che gli importi da me prelevati nel corso del 2010 non ammontavano a 15.000 euro a settimana, bensì a circa 25.000 euro. Dopo aver consultato la documentazione societaria in mio possesso (fatture emesse dalla Media Consulting nei confronti della Media Center, fatture di acquisto della Media Consulting e prelevamenti in contanti) posso stimare nell’importo di almeno 700.000 euro le somme complessivamente date, in contanti e non, al GIACCHETTO (…)”

– “(…) Il secondo documento è relativo alle spese da me sostenute per conto del GIACCHETTO a partire dal 22.07.2011. Leggendo il documento, la somma di € 5.000 riportata con descrizione “contante 28.07.2011” è relativa ad una dazione di danaro, effettuata sempre per conto del GIACCHETTO, in favore di SPARMA Gianmaria. In particolare, GIACCHETTO mi disse di prelevare in contanti detta somma dal conto corrente della Media Consulting S.r.l. e di portargliela in ufficio all’interno di una busta. Eseguii il suo ordine in data 28.07.20011 ma, una volta entrato nel suo ufficio di via Ruggero Settimo n. 73, GIACCHETTO mi disse di portare la busta con il denaro (€ 5.000) a casa di SPARMA Gianmaria.

Non ricordo se nella stessa giornata o il giorno successivo al prelevamento, nel pomeriggio mi sono recato a casa di SPARMA, sita a Palermo, via Libertà (non ricordo il numero civico) e ho consegnato personalmente la busta con gli € 5.000 a SPARMA Gianmaria che la prese senza dire nulla.

A tal fine, preciso che conoscevo la casa di SPARMA in quanto, in precedenza, mi ero già recato da lui in occasione di piccole riparazioni che facevo effettuare da artigiani (es. idraulico, elettricista, etc.) che pagavo con denaro che mi consegnava il GIACCHETTO o che mi faceva prelevare dai conti correnti della Media Consulting S.r.l.. Aggiungo, inoltre, che la casa in questione dovrebbe essere di proprietà di AMATO Giuseppe in quanto ho avuto modo di vedere sul citofono che vi è una targhetta “AMATO/NICOSIA”. AMATO Giuseppe, proprietario della società Novantacento S.r.l. (la società che gestisce le riviste “I Love Sicilia” e “S”), è legato da rapporti economico/finanziari con il GIACCHETTO ma non ne conosco il dettagli. Non sono a conoscenza del motivo per cui il GIACCHETTO mi ha fatto consegnare del denaro (€ 5.000) a SPARMA Gianmaria (…)”;

– “(…) la somma di € 5.000 riportata co

Deposizione Giuseppe Amato- Gap S.r.l. e Novantacento s.r.l.

Il 17.10.2012, è stato escusso AMATO Giuseppe, Legale Rappresentante della Gap S.r.l. e di socio della Novantacento S.r.l. – VOL. VIII aff. 4985-4988 –

Sentito in ordine ai rapporti commerciali intrattenuti con il C.I.A.P.I., AMATO Giuseppe a domanda (D) ha risposto (R):

(D): Qual è il suo ruolo all’interno della Gap S.r.l. ed in cosa è consistito il rapporto commerciale con il C.I.A.P.I.?

(R): “la Gap S.r.l. è un’agenzia generale della Mondadori Pubblicità Spa. Ricopro il ruolo di legale rappresentante della Gap S.r.l. fin dalla sua costituzione.

Conobbi GIACCHETTO Faustino qualche anno (2/3) prima che iniziassero i rapporti commerciali tra la Gap S.r.l. ed il C.I.A.P.I. in quanto anche lui operava nel settore della comunicazione. Nel corso del 2006, il GIACCHETTO mi disse che aveva un incarico di centro media per conto del C.I.A.P.I., che conoscevo come uno dei tanti enti di formazione della Regione Siciliana.

In pratica, il GIACCHETTO mi disse che gestiva la pianificazione delle campagne pubblicitarie di diversi progetti del C.I.A.P.I. e, in tale contesto, mi disse di formulare un’offerta a tale ente per la cessione di Spazi pubblicitari su alcune testate di nostra gestione (es. Donna Moderna, Grazia, Sorrisi e Canzoni, etc.).

I dati e le informazioni (es. budget, testate, periodi di pubblicazione, etc.) relativi alle offerte da formulare al C.I.A.P.I. sono stati indicati dal GIACCHETTO. Una volta trasmessa l’offerta, il C.I.A.P.I. trasmetteva alla Gap S.r.l. l’ordine di acquisto. Preciso che i prezzi praticati al C.I.A.P.I. erano quelli cd. da listino ufficiale, di cui esibisco copia. Quindi, il GIACCHETTO ci faceva pervenire il materiale di stampa che veniva girato allo “stampatore”.

Infine, si provvedeva a fatturare la vendita degli Spazi direttamente al C.I.A.P.I. ed a liquidare al GIACCHETTO una provvigione di importo variabile a secondo degli obiettivi/budget raggiunti. Se non ricordo male, con il GIACCHETTO fu stipulato un “accordo quadro” che definiva i dettagli delle condizioni concordate con la nostra società e che prevedeva che le provvigioni che dovevamo riconoscere al GIACCHETTO sarebbero state liquidate a delle società che, di volta in volta, lui ci avrebbe indicato.

Ed in effetti, una volta incassato il corrispettivo per le fatture emesse dalla Gap S.r.l. nei confronti del C.I.A.P.I., il GIACCHETTO faceva pervenire alla Gap S.r.l. le fatture per le provvigioni che dovevamo riconoscergli. Dette fatture erano emesse, a secondo dei casi, dalla Progetti Media & Comunicazione, dalla Sicily comunication S.r.l. e dalla Media Center & Management S.r.l..

Devo ammettere che le citate provvigioni riconosciute al GIACCHETTO erano superiori alle condizioni generali del mercato ma per Gap S.r.l. era un “onere” da sostenere comunque per non essere esclusi dalle pianificazioni pubblicitarie dei vari clienti del GIACCHETTO che, di fatto, era l’unico centro media operante in Sicilia.

Devo aggiungere che il GIACCHETTO ha svolto anche il ruolo di centro media per un altro ente pubblico, l’Italia Lavoro Sicilia S.p.A. con il quale la Gap S.r.l. ha avuto rapporti commerciali del tutto analoghi a quelli intercorsi con il C.I.A.P.I.. Anche in questo caso, riconoscevamo al GIACCHETTO delle provvigioni che ci venivano fatturate da sue società. A tal fine, mi riservo di esibire tutta la documentazione relativa ai rapporti commerciali intercorsi dalla Gap S.r.l. con il C.I.A.P.I. e con Italia Lavoro Sicilia Spa, nonché tra la Gap S.r.l. e le società del GIACCHETTO.

Devo aggiungere, inoltre, che unitamente a FORESTA Francesco sono socio di maggioranza della Novantacento S.r.l., una società editrice che ha avuto rapporti commerciali anche con il C.I.A.P.I. e con Italia Lavoro Sicilia S.p.A. sempre grazie al GIACCHETTO. Anche in questo, pertanto, il citato soggetto si è occupato di comunicare a Novantacento S.r.l. le varie informazioni per potere formulare degli ordini che poi venivano accettati dai suddetti Enti. Naturalmente, la Novantacento S.r.l. ha riconosciuto al GIACCHETTO delle provvigioni che sono state fatturate dalle sue società di cui ho già riferito.

Nel caso di Novantacento S.r.l., le forniture sono consistite nella vendita di Spazi pubblicitari in alcune testate da noi gestite (es. I Love Sicilia, Esse, Il Palermo, etc.)…omissis…Desidero precisare, infine, che tutti i rapporti/contatti intrattenuti tra me ed il GIACCHETTO Faustino hanno riguardato esclusivamente le nostre relazioni di lavoro”.

(D): Si è mai recato al C.I.A.P.I. e/o ha mai avuto contatti/rapporti con soggetti di tale ente?

(R): “no, non mi sono mai recato al C.I.A.P.I. né ho mai avuto contatti telefonici e/o incontri con persone di tale ente Ribadisco che tutti gli aspetti relativi alle forniture eseguite dalla Gap S.r.l. nei confronti del C.I.A.P.I. sono stati definiti e concordati con il GIACCHETTO Faustino”.

(D): Conosce/ha mai conosciuto VITALE Angelo, legale rappresentante della Media Center & Management S.r.l. e della Sicily comunication S.r.l.?

(R): “no, non ho mai conosciuto VITALE Angelo che mi dite essere il legale rappresentante della Media Center & Management S.r.l. e della Sicily comunication S.r.l.. Ribadisco che tutti gli accordi commerciali/finanziari intrattenuti tra Gap S.r.l. e le suddette società sono stati curati e gestiti esclusivamente con il GIACCHETTO Faustino”.

…omissis…

Nel pomeriggio del 17.10.2012, AMATO Giuseppe – VOL. VIII aff. 4989-4990 -, nuovamente sentito, a domanda (D) ha risposto (R):

(D): Dalla lettura delle fatture di vendita della Gap S.r.l. è emerso che i prezzi fatturati al C.I.A.P.I. e ad Italia Lavoro Sicilia S.p.A. risultano mediamente superiori a quelli praticati agli altri vostri clienti. Cosa ha da riferire in merito?

(R): “il mercato della pubblicità è caratterizzato da una divisione sostanziale tra pubblico e privato, dove sicuramente quest’ultimo usufruisce di condizioni più vantaggiose rispetto al cliente pubblico.

Ciò è dovuto a tutta una serie di ragioni quali, ad esempio, la difficoltà/incertezza nell’ottenere i pagamenti, la discontinuità degli investimenti, etc.. Nel caso del C.I.A.P.I. e di Italia Lavoro Sicilia Spa, che rientravano nella categoria dei clienti pubblici, la Gap S.r.l. ha applicato gli stessi prezzi di quelli praticati ai diversi Assessorati della Regione Siciliana o comunque ad altri Enti pubblici.

Devo riconoscere, pertanto, che con il C.I.A.P.I. e con Italia Lavoro Sicilia S.p.A. non vi è stata una vera e propria trattativa commerciale in quanto con il GIACCHETTO fu stabilito di applicare i prezzi di listino della Gap S.r.l., con degli sconti minimi.

Desidero aggiungere che, avendo dovuto riconoscere al GIACCHETTO delle provvigioni decisamente onerose, gli chiesi di applicare i minimi sconti per non rendere l’investimento antieconomico per la Gap S.r.l.. Preciso che questa è un normale ragionamento commerciale che si fa con tutti gli operatori del nostro settore.

Aggiungo, inoltre, con riguardo alla percentuale riconosciuta a titolo di provvigione al GIACCHETTO, che la Gap S.r.l., per potere lavorare con il C.I.A.P.I. e con Italia Lavoro Sicilia Spa, doveva accettare le condizioni da lui dettate. In diverse occasioni ho cercato di convincere il GIACCHETTO a diminuire le sue provvigioni ma lui è stato irremovibile, anzi cercava ancora di aumentarle. Per questo motivo, il nostro rapporto commerciale non ha più avuto seguito.

Di queste provvigioni per così dire anomale richieste dal GIACCHETTO, mi sono confrontato con qualche altro operatore del nostro settore (es. ALESSI Gaspare e MIRRI Dario) ed anche loro mi confermavano di non avere potuto rifiutare le condizioni imposte dal GIACCHETTO Faustino”.

Il 23.10.2012, AMATO Giuseppe, nuovamente sentito – VOL. VIII aff. 4991-4992 -, a domanda (D) ha risposto (R):

(D): È in grado di esibire la documentazione relativa ai rapporti commerciali intercorsi tra C.I.A.P.I. e Italia lavoro Sicilia con Novantacento Edizioni S.r.l.?

(R): “si, a scioglimento della riserva formulata in data 17.10.2012, esibisco copia fotostatica delle fatture emesse da Novantacento Edizioni S.r.l. nei confronti del C.I.A.P.I. Palermo, del C.I.A.P.I. Priolo (SR) e di Italia Lavoro Sicilia Spa, con i relativi ordini, nonché delle fatture emesse dalla Sicily comunication S.r.l. e dalla Media Center & Management S.r.l. nei confronti di Novantacento Edizioni S.r.l. a titolo di diritti di agenzia e di diritti di negoziazione.

Esibisco, altresì, copia dei listini ufficiali di Novantacento Edizioni S.r.l. (depositati presso la Camera di Commercio di Palermo) e di alcune fatture emesse da Novantacento Edizioni S.r.l. nei confronti di altri enti pubblici.

In merito alle provvigioni che Novantacento Edizioni S.r.l. ha dovuto riconoscere al GIACCHETTO, sottolineo che, come per Gap S.r.l., la percentuale era pari al 30% circa.

Aggiungo ancora che, sebbene con il mio socio FORESTA Francesco non eravamo a conoscenza di quale fosse il formale ruolo rivestito dal GIACCHETTO all’interno del C.I.A.P.I., in noi vi era la consapevolezza che era lui, di fatto, a decidere ed a pianificare le campagne pubblicitarie del citato Ente.

Ribadisco che lui si è sempre presentato/comportato come un centro media, ossia come un soggetto che disponeva di budget per pianificare le campagne pubblicitarie dei suddetti enti pubblici.

Inoltre, l’ampio margine di discrezionalità su cui poteva contare il GIACCHETTO ci ha convinti a riconoscergli delle provvigioni particolarmente onerose per evitare conseguenze dannose per la nostra azienda (rimanere esclusi dagli investimenti pubblicitari del C.I.A.P.I. e/o di Italia Lavoro Sicilia Spa).

Ribadisco che ero a conoscenza tutti gli operatori pubblicitari locali pagavano al GIACCHETTO delle commissioni nettamente superiori di quelle praticate nel settore proprio per avere la possibilità di essere inseriti nei budget di spesa del C.I.A.P.I. e di Italia Lavoro Sicilia Spa. Pertanto, la posizione del GIACCHETTO – che, per le funzioni svolte, avrebbe sicuramente potuto influenzare/determinare l’esito delle offerte che venivano presentate al C.I.A.P.I. ed a Italia Lavoro Sicilia S.p.A. – ha sicuramente condizionato la nostra trattativa sulle provvigioni da lui richieste in quanto noi eravamo sicuramente in una posizione di debolezza che ci ha portato ad accettare le sue condizioni.

Ribadisco ancora che riconoscere al GIACCHETTO elevate provvigioni era l’unico mezzo per potere lavorare con il C.I.A.P.I. e con Italia Lavoro Sicilia Spa. Era lui l’unico interlocutore di tali enti per ciò che riguarda le campagne pubblicitarie per cui per noi si è trattato di una scelta obbligata dovere sottostare alle sue condizioni”.

Dalla disamina della documentazione contabile della Gap S.r.l. è stata rilevata, tra l’altro, l’emissione delle seguenti fatture nei confronti del C.I.A.P.I.:

– VOL. VIII aff. 5175-5211 –

Numero Data Importo IVA inclusa Descrizione

020 15-01-07 72.000,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Donna Moderna n.3 avvisi da n.04 ½ pagine consec; Formato monog.; Q.tà 3Donna Moderna n.1 avviso da doppia pagina; Formato doppia pagina; Q.tà 1Grazia n.2 avvisi da n. 04 ½ pagine consecutive; Formato monografico; Q.tà 2Grazia n.2 avvisi da doppia pagina; Formato doppia pagina; Q.tà 2Sorrisi & Canzoni n.4 avvisi da n.04 avvisi da n. 04 ½ pagine consec; Formato monografico; Q.tà 4

045 16-04-07 18.000,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Donna Moderna n.09 del 01.03.2007 (monografico); Formato ½ pagine consecutive; Q.tà 4Donna Moderna n.10 del 08.03.2007(monografico); Formato ½ pagine consecutive; Q.tà 4Grazia n.13 del 28.03.2007(monografico); Formato ½ pagine consecutive; Q.tà 4Chi n.10 del 08.03.2007(monografico); Formato ½ pagine consecutive; Q.tà 4

178 24-09-07 83.040,00 Progetto “INFOA”Donna Moderna n.04 avvisi da doppia pagina; Formato doppia pagina; Q.tà 4Grazia n.02 avvisi da doppia pagina; Formato doppia pagina; Q.tà 2Chi n.3 avvisi da doppia pagina; Formato doppia pagina; Q.tà 3Sorrisi & Canzoni n.1 avviso monografico + n.1 pagina; Formato mono+pagina; Q.tà 2

223 10-12-07 5.520,00 Progetto “INFOA – Informazione, Formazione e Apprendistato”Grazia fascicolo n.42 del 17.10.07; Formato pagina; Q.tà 2

224 15-12-07 92.160,00 Progetto “INFOA”Donna Moderna fascicolo del 15.12.07; Formato pagina; Q.tà 1Grazia fascicolo del 12.12.07; Formato pagina; Q.tà 2Grazia fascicolo del 15.12.07 (monografico); ½ pagina verticale; Q.tà 4Chi fascicolo del 12.12.07; Formato pagina; Q.tà 2Sorrisi e Canzoni fascicolo del 10.12.07 (monografico); Formato ½ pagina verticale; Q.tà 4Sorrisi e Canzoni fascicolo del 10.12.07; Formato pagina; Q.tà Sorrisi e Canzoni fascicolo del 15.12.07(monografico); Formato ½ pagina verticale; Q.tà 4Sorrisi e Canzoni fascicolo del 15.12.07; Formato pagina; Q.tà 3

226 15-12-07 18.000,00 Progetto “INFOA”Chi fascicolo del 12.12.07; Formato pagina; Q.tà 1Chi fascicolo del 15.12.07; Formato pagina Q.tà 4

228 10-12-07 81.360,00 Progetto “INFOA”Sorrisi e Canzoni fascicolo dicembre; Formato pagina; Q.tà 4Sorrisi e Canzoni fascicolo dicembre; ½ pagina verticale; Q.tà 1Chi fascicolo dicembre; Q.tà 4Chi fascicolo dicembre; Formato ½ pagina verticale; Q.tà 1Grazia fascicolo dicembre; Formato pagina; Q.tà 4Grazia fascicolo dicembre; Formato ½ pagina verticale; Q.tà 1

028 19-02-08 9.000,00 Progetto “INFOA”Chi fascicolo n.06 del 06.02.2008; Formato monografico; Q.tà 1

029 19-02-08 9.000,00 Progetto “CO.OR.AP”Chi fascicolo n.06 del 06.02.2008; Formato doppia pagina; Q.tà 1

069 18-04-08 207.180,00 Progetto “LABOR”Grazia fascicolo n.09 del 27.02.2008; Formato pagina; Q.tà 1Grazia fascicolo n.10 del 05.03.2008; Formato pagina; Q.tà 1Grazia fascicolo n.11 del 12.03.2008; Formato monografico; Q.tà 1Grazia fascicolo n. 11 del 12.03.2008; Formato doppia pagina; Q.tà 1Grazia fascicolo n.12 del 19.03.2008; Formato pagina; Q.tà 1Grazia fascicolo n.13 del 26.03.2008; Formato monografico; Q.tà 1Grazia fascicolo 13 del 26.03.2008; Formato doppia pagina; Q.tà 1Sorrisi e Canzoni fascicolo n.09 del 18.02.2008; Formato monografico;Q.tà 1Economy fascicolo n.08 del 14.02.2008; Formato doppia pagina;Q.tà 1Economy fascicolo n.08 del 14.02.2008; Formato pagina; Q.tà 2Economy fascicolo n.09 del 21.02.2008; Formato monografico; Q.tà 1Economy fascicolo n.10 del 28.02.2008; Formato doppia pagina; Q.tà 1Economy fascicolo n.10 del 28.02.2008; Formato pagina; Q.tà 2Economy fascicolo n.11 del 06.03.2008; Formato monografico; Q.tà 1Economy fascicolo n.11 del 06.03.2008; Formato doppia pagina; Q.tà 1Economy fascicolo n.12 del 13.03.2008; Formato monografico ; Q.tà 1Economy fascicolo n.12 del 13.03.2008; Formato pagina; Q.tà 2Chi fascicolo n.12 del 19.03.2008; Formato monografico; Q.tà 1Chi fascicolo n.12 del 19.03.2008; Formato pagina; Q.tà 1Chi fascicolo n.14 del 02.04.2008; Formato monografico; Q.tà 1Chi fascicolo n.14 del 02.04.2008; Formato pagina; Q.tà 1Donna Moderna fascicolo n.06 del 07.02.2008; Formato monografico; Q.tà 1Donna Moderna fascicolo n.06 del 07.02.2008; Formato doppia pagina; Q.tà 1Donna Moderna fascicolo n.06 del 07.02.2008; Formato pagina; Q.tà 2Donna Moderna fascicolo n.09 del 28.02.2008; Formato monografico; Q.tà 1Donna Moderna fascicolo n.09 del 28.02.2008; Formato doppia pagina; Q.tà 1Donna Moderna fascicolo n.15 del 10.04.2008; Formato pagina; Q.tà 1

070 18-04-08 9.000,00 Progetto “LABOR”Donna Moderna fascicolo n.10 del 06.03.2008; Formato monografico; Q.tà 1

071 18-04-08 21.600,00 Progetto “LABOR”Economy fascicolo n.15 del 03.04.2008; Formato monografico; Q.tà 1Economy fascicolo n.15 del 03.04.2008; Formato doppia pagina; Q.tà 1Economy fascicolo n.15 del 03.04.2008; Formato pagina; Q.tà 2

093 14-05-08 4.320,00 Progetto “CO.OR.AP”Grazia fascicolo n.20 del 14.05.2008; Formato pagina; Q.tà 1

108 11-06-08 17.820,00 Progetto “LABOR”Chi fascicolo n.16 del 16.04.2008; Formato pagina; Q.tà 2Chi fascicolo n. 22 del 28.05.2008; Formato pagina; Q.tà 1Grazia fascicolo n. 20 del 14.05.2008; Formato pagina; Q.tà 1

130 14-07-08 68.040,00 Progetto “FORMISPE”Grazia fascicolo n.24 del 11.06.08; Formato pagina; Q.tà 1Donna Moderna fascicolo n.25 del 19.06.08; Formato doppia pagina; Q.tà 1Sorrisi e Canzoni fascicolo n.27 del 23.06.08; Formato monografico; Q.tà 1Sorrisi e Canzoni fascicolo n.27 del 23.06.08; Formato doppia pagina; Q.tà 1Chi fascicolo n.26 del 25.06.08; Formato monografico; Q.tà 1Chi fascicolo n.26 del 25.06.08; Formato doppia pagina; Q.tà 1

131 14-07-08 8.640,00 Progetto “CO.OR.AP”Grazia fascicolo n.27 del 02.07.08; Formato monografico; Q.tà 1

132 14-07-08 9.000,00 Progetto “CO.OR.AP”Donna moderna fascicolo n.27 del 03.07.2008; Formato monografico; Q.tà 1

176 24-10-08 27.000,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Chi fascicolo n.38 del 17.09.2008; Formato pagina;Q.tà 4Chi fascicolo n.44 del 29.10.2008; Formato monografico;Q.tà 1

177 24-10-08 18.000,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Donna moderna fascicolo n.43 del 23.10.2008; Formato doppia pagina; Q.tà 1Donna moderna fascicolo n.44 del 30.10.2008; Formato monografico; Q.tà 1

178 31-10-08 73.440,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Sorrisi e Canzoni fascicolo n.40 del 22.09.2008; Formato monografico; Q.tà 1Sorrisi e Canzoni fascicolo n.40 del 22.09.2008; Formato doppia pagina; Q.tà 1Sorrisi e Canzoni fascicolo n.43 del 13.10.2008; Formato monografico; Q.tà 1Sorrisi e Canzoni fascicolo n.45 del 27.10.2008; Formato monografico; Q.tà 1

179 31-10-08 50.400,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Economy fascicolo n.40 del 25.09.2008; Formato monografico; Q.tà 1Economy fascicolo n.40 del 25.09.2008; Formato pagina; Q.tà 4Economy fascicolo n.42 del 09.10.2008; Formato monografico; Q.tà 1Economy fascicolo n.43 del 16.10.2008; Formato monografico; Q.tà 1Economy fascicolo n.44 del 23.10.2008; Formato pagina; Q.tà 4

180 31-10-08 25.920,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Grazia fascicolo n.40 del 30.09.2008; Formato doppia pagina; Q.tà 1Grazia fascicolo n.43 del 22.10.2008; Formato doppia pagina; Q.tà 1Grazia fascicolo n.44 del 28.10.2008; Formato monografico; Q.tà 1

181 31-10-08 19.200,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Panorama Auto fascicolo n.11 del 24.10.2008; Formato pagina; Q.tà 4

199 24-11-08 18.360,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Sorrisi e Canzoni fascicolo n.47 del 10.11.2008; Formato monografico; Q.tà 1

200 24-11-08 27.000,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Chi fascicolo n.45 del 05.11.2008; Formato monografico; Q.tà 1Chi fascicolo n.46 del 12.11.2008; Formato monografico; Q.tà 1Chi fascicolo n.47 del 19.11.2008; Formato monografico; Q.tà 1

201 24-11-08 36.000,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Economy fascicolo n. 46 del 06.11.2008; Formato pagina; Q.tà 4Economy fascicolo n. 47 del 13.11.2008; Formato monografico; Q.tà 1Economy fascicolo n. 48 del 20.11.2008; Formato pagina; Q.tà 4

202 24-11-08 25.920,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Grazia fascicolo n.45 del 04.11.2008; Formato monografico; Q.tà 1Grazia fascicolo n.46 del 11.11.2008; Formato monografico; Q.tà 1Grazia fascicolo n.47 del 18.11.2008; Formato monografico; Q.tà 1

204 09-12-08 17.280,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Grazia fascicolo n.48 del 25.11.2008; Formato pagina; Q.tà 1Grazia fascicolo n.50 del 09.12.2008; Formato pagina; Q.tà 1 Grazia fascicolo n.50 del 09.12.2008; Formato monografico; Q.tà 1

205 09-12-08 36.720,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Sorrisi e Canzoni fascicolo n.50 del 01.12.2008; Formato doppia pagina; Q.tà 1Sorrisi e Canzoni fascicolo n.51 del 08.12.2008; Formato doppia pagina; Q.tà 1

207 11-12-08 22.500,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Chi fascicolo n.48 del 26.11.2008; Formato doppia pagina; Q.tà 1Chi fascicolo n.49 del 03.12.2008; Formato pagina; Q.tà 1Chi fascicolo n.49 del 03.12.2008; Formato monografico; Q.tà 1

208 12-12-08 14.400,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Economy fascicolo n.51 del 11.12.2008; Formato monografico; Q.tà 1Economy fascicolo n.51 del 11.12.2008; Formato doppia pagina; Q.tà 1

209 12-12-08 17.280,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Grazia Casa fascicolo n.12 del 27.11.2008; Formato pagina; Q.tà 4

210 12-12-08 55.080,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Sorrisi e Canzoni fascicolo n.49 del 24.11.2008; Formato monografico; Q.tà 1Sorrisi e Canzoni fascicolo n.50 del 01.12.2008; Formato monografico; Q.tà 1Sorrisi e Canzoni fascicolo n.51 del 08.12.2008; Formato monografico; Q.tà 1

211 12-12-08 18.000,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Chi fascicolo n.48 del 26.11.2008; Formato monografico; Q.tà 1Chi fascicolo n.50 del 10.12.2008; Formato monografico; Q.tà 1

212 12-12-08 21.600,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Economy fascicolo n.50 del 04.12.2008; Formato pagina; Q.tà 4Economy fascicolo n.50 del 04.12.2008; Formato monografico; Q.tà 1

213 12-12-08 8.640,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Grazia fascicolo n.50 del 09.12.2008

214 12-12-08 18.000,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Donna Moderna fascicolo n.48 del 27.11.2008; Formato monografico; Q.tà 1Donna Moderna fascicolo n.49 del 04.12.2008; Formato monografico; Q.tà 1

215 12-12-08 19.200,00 Progetto “Carovana per l’orientamento: Un villaggio di Opportunità”Panorama Auto fascicolo n.12 del 21.11.2008; Formato pagina; Q.tà 4

055 17-06-09 9.000,00 Progetto “INFOA”Donna Moderna fascicolo n.22 del 28.05.09; Formato doppia pagina; Q.tà 1

056 17-06-09 4.500,00 Progetto “INFOA”Donna Moderna fascicolo n.23 del 04.06.09; Formato pagina; Q.tà 1

057 17-06-09 9.000,00 Progetto “INFOA”Donna Moderna fascicolo n.24 del 11.06.09; Formato doppia pagina; Q.tà 1

058 17-06-09 8.640,00 Progetto “INFOA”Donna Moderna fascicolo n.23 del 02.06.09; Formato doppia pagina; Q.tà 1

059 17-06-09 8.640,00 Progetto “INFOA”Grazia fascicolo n.25 del 16.06.09; Formato monografico; Q.tà 1

060 17-06-09 18.360,00 Progetto “INFOA”Sorrisi Canzoni fascicolo n.25 del 15.06.09; Formato monografico; Q.tà 1

061 17-06-09 9.000,00 Progetto “INFOA”Chi fascicolo n.23 del 03.06.09; Formato doppia pagina; Q.tà 1

062 17-06-09 9.000,00 Progetto “INFOA”Chi fascicolo n.24 del 10.06.09; Formato monografico; Q.tà 1

063 17-06-09 9.000,00 Progetto “INFOA”Chi fascicolo n.25 del 17.06.09; Formato doppia pagina; Q.tà 1

065 17-06-09 7.200,00 Progetto “INFOA”Economy fascicolo n.26 del 16.06.09; Formato monografico; Q.tà 1

066 17-06-09 9.000,00 Progetto “Sportelli scuola-lavoro”Donna Moderna fascicolo n.23 del 28.05.09; Formato monografico; Q.tà 1

067 17-06-09 9.000,00 Progetto “Sportelli scuola-lavoro”Donna Moderna fascicolo n.23 del 04.06.09; Formato monografico; Q.tà 1

068 17-06-09 9.000,00 Progetto “Sportelli scuola-lavoro”Donna Moderna fascicolo n.24 del 11.06.09; Formato monografico; Q.tà 1

069 17-06-09 5.640,00 Progetto “Sportelli scuola-lavoro”Grazia fascicolo n.23 del 02.06.09; Formato monografico; Q.tà 1

070 17-06-09 9.000,00 Progetto “Sportelli scuola-lavoro”Chi fascicolo n.23 del 03.06.09; Formato monografico; Q.tà 1

071 17-06-09 9.000,00 Progetto “Sportelli scuola-lavoro”Chi fascicolo n.25 del 16.06.09; Formato monografico; Q.tà 1

072 17-06-09 7.200,00 Progetto “Sportelli scuola-lavoro”Economy fascicolo n.24 del 04.06.09; Formato monografico; Q.tà 1

064 17-06-09 7.200,00 Progetto “INFOA”Economy fascicolo n.24 del 04.06.09; Formato doppia pagina; Q.tà 1

TOTALE 1.461.000,00

In relazione alle suddette forniture (ma anche a quelle nei confronti di Italia Lavoro Sicilia Spa), la Gap S.r.l. ha dovuto pagare alla Sicily comunication S.r.l. i relativi “diritti di agenzia e di negoziazione”, come riportati nelle fatture di cui al prospetto che segue:

– VOL. VIII aff. 5211 bis – 5211 quinquies –

Numero Data Importo IVA inclusa Descrizione

117 02-10-07 18.774,84 D.A. su Spazi promo-pubblicitari su testate gestite in esclusiva dalla Vs. società e precisamente:Donna Moderna, Grazia, Chi, Sorrisi e Canzoni

170 19-12-07 32.550,00 Riconoscimento premialità per raggiungimento budget ed obiettivi anno 2007

171 19-12-07 53.924,50 D.A. su Spazi promo-pubblicitari su testate gestite in esclusiva dalla Vs. società e precisamente:Donna Moderna, Grazia, Chi, Sorrisi e Canzoni, Economy, Tu, Star bene, Donna in Forma

172 20/12/07 20.832,00 D.A. su Spazi promo-pubblicitari su testate gestite in esclusiva dalla Vs. società e precisamente:Donna Moderna, Grazia, Chi, Sorrisi e Canzoni

73 23-06-08 39.429,99 D.A. su Spazi promo-pubblicitari su testate gestite in esclusiva dalla Vs. società e precisamente:Donna Moderna, Grazia, Chi, Sorrisi e Canzoni, Economy, Casa Viva

89 16-07-08 134.503,32 D.A. su Spazi promo-pubblicitari su testate gestite in esclusiva dalla Vs. società e precisamente:Donna Moderna, Grazia, Chi, Sorrisi e Canzoni, Economy, Casa Viva

TOTALE 300.014,65

Analogamente, per le fornitre C.I.A.P.I. (ma anche per quelle nei confronti di Italia Lavoro Sicilia Spa), la Gap S.r.l. ha dovuto pagare alla Media Center & Management S.r.l. i relativi “diritti di agenzia e di negoziazione”, come riportati nelle fatture di cui al prospetto che segue:

– VOL. VIII aff. 5212-5220 –

Numero Data Importo IVA inclusa Descrizione

18 24-11-08 64.557,50 D.A. su Spazi promo-pubblicitari su testate gestite in esclusiva dalla Vs. società e precisamente:Donna Moderna, Grazia, Chi, Sorrisi e Canzoni, Economy, Casa Viva

33 10-12-08 32.333,00 D.A. su Spazi promo-pubblicitari su testate gestite in esclusiva dalla Vs. società e precisamente:Donna Moderna, Grazia, Chi, Sorrisi e Canzoni, Economy, Casa Viva

134 31-12-08 121.170,00 Premio speciale sulla produzione nell’anno 2008

12 05-01-09 33.776,29 D.A. e D.N. maturati nel 2008

17 20-01-09 29.635,70 D.A. e D.N. maturati nel 2008

18 20-01-09 45.294,22 D.A. e D.N. maturati nel 2008

55 18-06-09 51.405,56 D.A. e D.N. maturati nel 2009

80 03-11-09 34.620,00 D.A. e D.N. maturati nel 2009

06 10-02-10 49.045,00 D.A. maturati nel 2009

06 10-02-10 42.500,00 D.A. maturati nel 2009

TOTALE 504.337,27

Dalla disamina della documentazione contabile della Novantacento S.r.l. è stata rilevata, tra l’altro, l’emissione delle seguenti fatture nei confronti del C.I.A.P.I.:

– VOL. VIII aff. 5221-5277 –

Numero Data ImportoIVA inclusa Descrizione

199 11.06.2007 15.000,00 Progetto“CAROVANA PER L’ORIENTAMENTO: Un Villaggio di Opportunità”:Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia” Numeri gennaio-marzo-aprile-maggio; Formato pagina doppia; Q.tà 5.Formato pagina doppia; Q.tà 1; Prezzo Omaggio

324 28.09.2007 15.000,00 PROGETTO “INFOA”:Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Numeri luglio-agosto/settembre-ottobre; Formato pagina doppia; Q.tà 5Formato pagina doppia; Q.tà 1; Prezzo Omaggio

482 10.12.2007 15.000,00 PROGETTO “INFOA”:Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Numeri novembre- dicembre 2007-gennaio 2008; Formato pagina doppia; Q.tà 5.Formato pagina doppia; Q.tà 1; Prezzo Omaggio

483 10.12.2007 15.000,00 Progetto“CAROVANA PER L’ORIENTAMENTO: Un Villaggio di Opportunità”:Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Numeri novembre- dicembre 2007- gennaio 2008; Formato pagina doppia; Q.tà 5.Formato pagina doppia; Q.tà 1; Prezzo Omaggio

484 10.12.2007 9.960,00 Progetto“CAROVANA PER L’ORIENTAMENTO: Un Villaggio di Opportunità”:Vs. campagna pubblicitaria su “Il Palermo”; Numeri ottobre- novembre- dicembre 2007; Formato pagina doppia; Q.tà 5.

485 10.12.2007 7.920,00 PROGETTO “INFOA”:Vs. campagna pubblicitaria su “Il Palermo”; Numero gennaio 2008; Formato pagina doppia; Q.tà 4

486 10.12.2007 18.000,00 PROGETTO “INFOA”:Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Anno IV- Numero 28- gennaio 2008 Edizione straordinaria; Formato pagina singola; Q.tà 6

488 12.12.2007 72.000,00 PROGETTO “INFOA”:Vs. campagna pubblicitaria su “Esse”(rivista in supplemento a “I love Sicilia”)Speciale redazionale; Dicembre 2007; Formato pagina; Q.tà 12.Pagine singole (Tab. Pubbl.); Dicembre 2007; Formato pagina; Q.tà 2.4^ di Copertina (Tab. Pubbl.); Dicembre 2007; Formato pagina; Q.tà 1.2^ di Copertina (Tab. Pubbl.); Dicembre 2007; Formato pagina doppia; Q.tà 1.

100 01.02.2008 6.000,00 PROGETTO “INFOA”:Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Anno V- Numero 29- Febbraio 2008; Formato pagina; Q.tà 2.

101 01.02.2008 6.000,00 PROGETTO “CO.OR.AP.”Quotidiano/Testata Ventiquattro – Data Di Pubblicazione 04.07.2008 – Formato Pagina Intera A Colori – Pagine Ordinate 1

102 01.02.2008 3.960,00 PROGETTO “INFOA”:Vs. campagna pubblicitaria su “Il Palermo”; Anno I- n.6 Febbraio 2008; Formato pagina; Q.tà 2

114 12.02.2008 11.880,00 Progetto“CAROVANA PER L’ORIENTAMENTO: Un Villaggio di Opportunità”:Vs. campagna pubblicitaria su “Il Palermo”; Anno II – n. 06 Febbraio 2008; Formato pagina; Q.tà 6

117 12.02.2008 6.000,00 PROGETTO “INFOA”:Vs. campagna pubblicitaria su “Esse”; Pagine singole (Tab. Pubbl.); Anno II – n. 02; Gennaio 2008; Formato pagina; Q.tà 2

118 12.02.2008 28.800,00 Progetto“CAROVANA PER L’ORIENTAMENTO: Un Villaggio di Opportunità”:Vs. campagna pubblicitaria su “Esse” Pagine singole (Tab. Pubbl.); Anno II – n. 02- Gennaio 2008; Formato pagina; Q.tà 6

119 12.02.2008 37.200,00 PROGETTO “CO.OR.AP.”:Vs. campagna pubblicitaria su “Esse”Speciale redazionale: Anno II- n.02- Gennaio 2008; Formato pagina; Q.tà 64^ di Copertina (Tab. Pubbl.): Anno II- n.02- Gennaio 20082^ di Copertina (Tab. Pubbl.): Anno II; n. 02- Gennaio 2008;Formato pagina;Q.tà 1

120 18.02.2008 9.600,00 PROGETTO “CAROVANA PER L’ ORIENTAMENTO: Un Villaggio di Opportunità”:Vs. campagna pubblicitaria su “Esse”; Pagine singole (Tab. Pubbl.); Anno II-n.03-Febbraio 2008; Formato pagina; Q.tà 2

121 18.02.2008 14.400,00 PROGETTO “CO.OR.AP.”: Vs. campagna pubblicitaria su “Esse”:Pagine singole (Tab. Pubbl.); Anno II-n.03-Febbraio 2008; Formato pagina; Q.tà 24^ di Copertina (Tab. Pubb.); Anno II;n.02; Gennaio 2008; Formato pagina; Q.tà 1

151 05.03.2008 6.000,00 PROGETTO “CO.OR.AP.”:Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”:Anno V- Numero 30- Marzo 2008; Formato pagina; Q.tà 2

152 05.03.2008 6.000,00 PROGETTO “CAROVANA PER L’ ORIENTAMENTO: Un Villaggio di Opportunità”: Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”:Anno V- Numero 30- Marzo 2008; Formato pagina; Q.tà 2

155 05.03.2008 3.960,00 PROGETTO “CO.OR.AP.”:Vs. campagna pubblicitaria su “Il Palermo”Anno II-n.07-Marzo 2008Formato pagina; Q.tà 2

156 05.03.2008 3.960,00 PROGETTO “CO.OR.AP.”: Vs. campagna pubblicitaria su “Il Palermo”Anno II- n.06 Febbraio 2008; Formato pagina; Q.tà 2

203 25.03.2008 9.600,00 PROGETTO “CO.OR.AP.”:Vs. campagna pubblicitaria su “S”; Pagine singole (Tab. Pubbl.); Anno II- n.04- Marzo 2008; Formato pagina; Q.tà 2

204 25.03.2008 9.600,00 Progetto“CAROVANA PER L’ORIENTAMENTO:Un Villaggio di Opportunità”:Vs. campagna pubblicitaria su “Esse”; Pagine singole(Tab. Pubbl.); Anno II- n.04 Marzo 2008; Formato pagina; Q.tà 2

205 25.03.2008 19.200,00 PROGETTO ”LABOR” Vs. campagna pubblicitaria su “S”; Pagine singole (Tab. Pubbl.); Anno II- n.04 Marzo 2008; Formato pagina; Q.tà 4

260 01.04.2008 6.000,00 PROGETTO “CO.OR.AP.”:Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Anno V- Numero 31- Aprile 2008; Formato pagina; Q.tà 2

273 02.04.2008 3.960,00 PROGETTO “CO.OR.AP.”:Vs. campagna pubblicitaria su “Il Palermo”; Anno II- n.08- Aprile 2008; Formato pagina; Q.tà 2

316 02.05.2008 6.000,00 PROGETTO “CO.OR.AP.”:Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Anno V- Numero 32- Maggio 2008; Formato pagina; Q.tà 2

341 07.05.2008 3.960,00 PROGETTO “CO.OR.AP.”:Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Anno II- Numero 09- Maggio 2008; Formato pagina; Q.tà 2

418 03.06.2008 6.000,00 PROGETTO “CO.OR.AP.”:Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Anno V- Numero 33- giugno 2008; Formato pagina; Q.tà 2

441 18.06.2008 4.800,00 PROGETTO “FORMISPE”:Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Anno V- Numero 33- giugno 2008; Formato IV copertina; Q.tà 1

442 18.06.2008 7.200,00 PROGETTO “FORMISPE”:Vs. campagna pubblicitaria su “Il Palermo”; Anno II- Numero 10- giugno 2008; Formato Doppia Pagine più 2^ di copertina;

446 30.06.2008 6.000,00 PROGETTO “CO.OR.AP.”:Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Anno V- Numero 34 luglio 2008; Formato pagina; Q.tà 2

505 28.07.2008 14.400,00 PROGETTO “CO.OR.AP.”:Vs. campagna pubblicitaria su “S”; Pagine singole (Tab. Pubbl.); Anno II- n.08- Agosto 2008; Formato pagina; Q.tà 2- 4^ di Copertina(Tab. Pubbl.); Anno II- n.08- Agosto 2008; Formato pagina; Q.tà 1

506 28.07.2008 9.600,00 PROGETTO “LABOR”:Vs. campagna pubblicitaria su “S”; Pagine singole (Tab. Pubbl.); Anno II- n.08- Agosto 2008

509 04.08.2008 24.000,00 PROGETTO “FORMISPE”:Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Anno V- Numero 35- agosto/settembre 2008; Formato pagina; Q.tà 8

615 06.10.2008 23.760,00 Progetto“CAROVANA PER L’ORIENTAMENTO:Un Villaggio di Opportunità”:Vs. campagna pubblicitaria su “Il Palermo”; Pagine Singole (Tab. Pubbl.); Anno II- numero 11- settembre 2008; Formato pagina; Q.tà 12

629 23.10.2008 55.200,00 Progetto“CAROVANA PER L’ORIENTAMENTO:Un Villaggio di Opportunità”:Vs. campagna pubblicitaria su “S”; Anno II- n.09- ottobre 2008; Formato pagina; Q.tà 10

630 23.10.2008 36.000,00 PROGETTO “CAROVANA PER L’ORIENTAMENTO: un villaggio di opportunita’”Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Anno V- n.36- ottobre 2008; Formato pagina; Q.tà 12

631 23.10.2008 23.760,00 Progetto“CAROVANA PER L’ORIENTAMENTO:Un Villaggio di Opportunità”:Vs. campagna pubblicitaria su “Il Palermo”; Anno II n. 12- ottobre 2008; Formato pagina; Q.tà 12

632 23.10.2008 3.600,00 PROGETTO “FORMISPE”:Vs. campagna pubblicitaria su “Il Palermo”; Anno II n. 12- ottobre 2008; Formato IV copertina; Q.tà 1

635 03.11.2008 57.600,00 Progetto“CAROVANA PER L’ORIENTAMENTO:Un Villaggio di Opportunità”:Vs. campagna pubblicitaria su “S”; Anno II- n.10- novembre 2008; Formato pagina; Q.tà 12

636 03.11.2008 15.840,00 Progetto“CAROVANA PER L’ORIENTAMENTO:Un Villaggio di Opportunità”:Vs. campagna pubblicitaria su “Il Palermo”; Anno II; n. 13- novembre 2008- Formato pagina- Q.tà 8

687 03.11.2008 18.000,00 Progetto“CAROVANA PER L’ORIENTAMENTO:Un Villaggio di Opportunità”:Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Anno V; n.37- novembre 2008- Formato pagina- Q.tà 6

706 01.12.2008 27.360,00 Progetto“CAROVANA PER L’ORIENTAMENTO:Un Villaggio di Opportunità”:Vs. campagna pubblicitaria su “Il Palermo”; Anno II; n.14- dicembre 2008- Formato pagina- Q.tà 12Vs. campagna pubblicitaria su “Il Palermo”; Anno II; n.14- dicembre 2008- IV copertina- Formato pagina- Q.tà 1

711 01.12.2008 64.800,00 Progetto“CAROVANA PER L’ORIENTAMENTO:Un Villaggio di Opportunità”:Vs. campagna pubblicitaria su “S”; Anno II; n.11- dicembre 2008- Formato pagina- Q.tà 12Vs. campagna pubblicitaria su “S”; Anno II; n.11- dicembre 2008- IV copert. – Q.tà 1

712 01.12.2008 40.800,00 Progetto“CAROVANA PER L’ORIENTAMENTO:Un Villaggio di Opportunità”:Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Anno V; n.38- dicembre 2008- Formato pagina- Q.tà 12Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Anno V; n.38- dicembre 2008- Formato pagina- Q.tà 1

492 10.06.2009 36.000,00 Progetto “Forum della Legalità”-Vs. campagna pubblicitaria su “S”; Anno III- Numero 17- giugno 2009 del 23.05.2009; Formato publiredaz.; Q.tà 8-Vs. campagna pubblicitaria su “S” edizione straord. del 12.05.2009;Formato pagina; Q.tà 1

493 10.06.2009 3.960,00 Progetto “INFOA”-Vs. campagna pubblicitaria su “Il Palermo”; Anno III- Numero 23-del 27 maggio 2009 ; Formato pagina; Q.tà 2

494 10.06.2009 3.960,00 Progetto “Sportelli Scuola-Lavoro”-Vs. campagna pubblicitaria su “Il Palermo”; Anno III- Numero 23-del 27 maggio 2009 ; Formato pagina; Q.tà 2

495 10.06.2009 12.000,00 Progetto “Forum della Legalità”-Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Anno VI- Numero 44- giugno 2009; Formato publiredazionale; Q.tà 4

496 10.06.2009 6.000,00 Progetto “Sportelli Scuola-Lavoro”-Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Anno VI- Numero 44- giugno 2009 ; Formato pagina; Q.tà 2

497 10.06.2009 6.000,00 Progetto “INFOA”-Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Anno VI- Numero 44- giugno 2009 ; Formato pagina; Q.tà 2

498 10.06.2009 3.960,00 Progetto “Sportelli Scuola-Lavoro”-Vs. campagna pubblicitaria su “Il Palermo”; Anno III- Numero 24-del 04.06.2009 ; Formato pagina; Q.tà 2

499 10.06.2009 3.960,00 Progetto “INFOA”-Vs. campagna pubblicitaria su “Il Palermo”; Anno III – Numero 24- del 04.06.2009; Formato pagina; Q.tà 2

505 19.06.2009 28.800,00 Progetto “INFOA”-Vs. campagna pubblicitaria su “S”; Anno III – Numero 18- luglio 2009;Formato pagina; Q.tà 6

506 19.06.2009 9.600,00 Progetto “Sportelli Scuola-Lavoro”-Vs. campagna pubblicitaria su “S”; Anno III- Numero 18- luglio 2009; Formato pagina; Q.tà 2

944 30.11.2009 36.000,00 Progetto “Attività di Formazione ed informazione rivolta al personale degli Enti Locali”. Vs. campagna pubblicitaria su “I love Sicilia”; Anno VI- Numero 49- dicembre 2009; Formato speciale Publiredazionale; Q.tà 12

TOTALE 958.920,00

In relazione alle suddette forniture (ma anche a quelle nei confronti di Italia Lavoro Sicilia Spa), la Novantacento S.r.l. ha dovuto pagare alla Sicily comunication S.r.l. i relativi “diritti di agenzia e di negoziazione”, come riportati nelle fatture di cui al prospetto che segue:

– VOL. VIII aff. 5278-5284 –

Numero Data Importo documento Descrizione

33 02-04-08 22.920,17 D.A. su testate gestite in esclusiva dalla vs. società.

40 11-04-08 19.194,48 D.A. su testate gestite in esclusiva dalla vs. società.

48 06-05-08 8.078,00 D.A. su testate gestite in esclusiva dalla vs. società.

74 23-06-08 10.921,61 D.A. su Spazi promo-pubblicitari su testate gestite in esclusiva dalla vs. società e precisamente: IL PALERMO, ESSE, MATCH TODAY, I LOVE SICILIA.

87 16-07-08 76.817,16 D.A. su Spazi promo-pubblicitari su testate gestite in esclusiva dalla vs. società e precisamente: IL PALERMO, ESSE, MATCH TODAY, I LOVE SICILIA.

90 23-07-08 24.580,10 D.A. su Spazi promo-pubblicitari su testate gestite in esclusiva dalla vs. società e precisamente: IL PALERMO, ESSE, MATCH TODAY, I LOVE SICILIA.

108 29-09-08 13.250,00 Saldo D.A. su Spazi promo-pubblicitari su testate gestite in esclusiva dalla vs. società e precisamente: IL PALERMO, ESSE, MATCH TODAY, I LOVE SICILIA.

TOTALE 175.761,52

Analogamente, per le forniture C.I.A.P.I. (ma anche per quelle nei confronti di Italia Lavoro Sicilia Spa), la Novantacento S.r.l. ha dovuto pagare alla Media Center & Management S.r.l. i relativi “diritti di agenzia e di negoziazione”, come riportati nelle fatture di cui al prospetto che segue:

– VOL. VIII aff. 5285-5293 –

Numero Data Importo documento Descrizione

12 18-11-08 52.731,00 D.A. su testate gestite in esclusiva dalla vs. società

45 12-12-08 39.231,00 D.A. su testate gestite in esclusiva dalla vs. società

15 05-01-09 29.038,93 D.A. E D.N. maturati nel 2008

21 22-01-09 27.125,00 D.A. E D.N. maturati nel 2008

54 18-06-09 27.077,29 Ideazione, realizzazione grafica, fotolito prove stampa digitale cromalin sulle seguenti testate per uscite 2009: I LOVE SICILIA, ESSE, IL PALERMO

79 03-11-09 18.000,00 Supporto grafico per impaginazione pubbliredazionali su vostre testate: I LOVE SICILIA, ESSE, IL PALERMO, MATCH TODAY

82 18-11-09 11.540,00 D.A. E D.N. maturati nel 2009 sulla testata: I LOVE SICILIA

83 18-11-09 5.770,00 Acconto Premio di raggiungimento budget 2009

07 10-02-10 4.616,00 D.A. maturati nel corso dell’anno 2009

TOTALE 215.129,22

Nel caso che segue, sebbene il meccanismo sia identico a quello in precedenza esposto, GIACCHETTO utilizza non solo una delle sue società (in particolare Media Center), ma anche l’impresa individuale della moglie ARGENTO Concetta.

da http://www.siciliainformazioni.com/sicilia-informazioni/47067/gli-editori-e-le-testate-amiche-di-fausto-giacchetto-chi-lavrebbe-detto