30 Giugno 2017 Sport Cultura Spettacolo

Taormina: ai Nastri d’Argento Ficarra, Picone e Bellucci. L’Ora legale è la commedia dell’anno del premio cinematografico

L’Ora legale di Ficarra e Picone è la commedia dell’anno ai Nastri d’Argento 2017, il premio cinematografico assegnato dal sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani. La presidente del Sngci, Laura Delli Colli, a Catania per presentare I Nastri, ha salutato il premio al film dei due comici siciliani come “la vittoria della commedia civile, un ritorno che I Nastri segnalano sottolineando l’importanza di una commedia che unisce la comicità all’impegno nella tradizione della migliore commedia italiana”.

La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà sabato primo luglio alle 20 e 30 al Teatro Antico di Taormina e per la prima volta l’ingresso sarà libero. Tanti i nomi illustri per questa settantunesima edizione che vedrà tra i premiati anche Monica Bellucci, a cui sarà assegnato il premio Nastro d’Argento Europeo per la sua interpretazione nel film On the milky road – Sulla via lattea, di Emir Kusturika, e Michele Placido, cui sarà consegnato un premio speciale, presenti con lui anche le protagoniste del film 7 minuti.

Per l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo, i Nastri sono “uno dei più importanti appuntamenti nel panorama cinematografico internazionale e per noi la manifestazione più attesa. Vogliamo puntare sempre di più sull’audiovisivo, perché la nostra terra si conferma fucina di talenti come dimostrano le tante candidature di Sicilian Ghost Story”, un film finanziato dalla Regione e interamente girato in Sicilia. Il film si è aggiudicato la nomination per la scenografia e per la fotografia.

La serata sarà trasmessa in differita su Raiuno il 14 luglio e sarà replicata nel mondo grazie a Rai Italia. Avrà anche un’anticipazione con uno speciale su Rai Movie. Sarà condotta da Andrea de Logu.