L’appello del sindaco Accorinti: Le Giornate di sensibilizzazione alla donazione del sangue e di ricerca di nuovi donatori il 2-3-4 Agosto

1 agosto 2017 Agenda & Consigli

Durante i lavori della V Commissione Consiliare, di mercoledì 26 Luglio 2017, sul tema delle donazioni del sangue è emersa in tutta la sua drammaticità la realtà che riguarda la città di Messina. A fronte di una domanda di circa 12.000 sacche di sangue all’anno per ottemperare alle emergenze, urgenze ed alle necessità quotidiane, grazie alla disponibilità degli attuali donatori, si riescono a produrre solo 4.500 sacche. Ne mancano ben 8.000 all’appello. Sul piano pratico, tale situazione determina per i centri trasfusionali la continua necessità di andare alla ricerca di sacche di sangue nelle altre città siciliane e per i medici il doloroso compito di stabilire una scala di priorità fra i pazienti a cui fare le trasfusioni in base alla gravità del caso, non potendo ottemperare a tutte le esigenze contemporaneamente.
Senza andare troppo lontano, la città di Ragusa a fronte di una popolazione di 80.000 abitanti riesce a produrre 37.000 sacche annue. Su questo fronte, nel panorama regionale Messina è fanalino di coda: incapace di ottemperare dal punto di vista istituzionale al dovere di garantire il diritto alle cure ed alla salute. E’ chiaro che il problema davanti al quale ci troviamo è di tipo culturale ed informativo.
Raccogliendo il grido d’allarme lanciato dai rappresentanti di settore ed allo scopo di promuovere ed incrementare la donazione del sangue, la V Commissione Consiliare ha sentito l’esigenza di dare il proprio contributo organizzando una giornata in cui il Comune di Messina, con i suoi amministratori e dipendenti, si attivi per la sensibilizzazione alla donazione sentendosi chiamato a dare una risposta ed un contributo in prima persona.
Il sindaco e la Giunta accolgono con favore l’iniziativa della V Commissione Consiliare ed invitano tutti i dipendenti del comune di Messina a partecipare alle giornate di sensibilizzazione alla donazione e di ricerca di nuovi donatori che si terranno 2-3 e 4 Agosto 2017, in piazza Municipio dove sarà presente una unità operativa dell’Avis che potrà effettuare, in pochi minuti, il primo prelievo necessario per trovare nuovi potenziali donatori.
Con l’auspicio che tutti noi si possa dare l’esempio aderendo numerosi all’iniziativa e che tale gesto possa essere da esempio alla città.