La Befana di Legambiente: tutti i premi

6 gennaio 2018 Cronaca di Messina

La lista delle segnalazioni preparata da Legambiente comincia dai premi in carbone, andati, in ordine alfabetico, a Francesco Calanna, commissario della città metropolitana di Messina, punito perché la provincia, in senso lato, è di nuovo tra le ultime in Italia. Carbone anche per Orazio Micali, sopritendente beni culturali e ambientali per la sua richiesta alla regione di annullare il parere negativo espresso dal suo predecessore sulla fattibilità del termovalorizzatore di San Filippo del Mela e la sua chiusura al dialogo con i comitati civici, Antonino De Simone, commissario autorità portuale di Messina, per non avere tenuto conto delle prescrizioni del patto della Falce e a Sergio De Cola, assessore comunale ai lavori pubblici per il dissesto delle strade cittadine e per le varie zone della città lasciate al buio.
Più lunga la lista dei buoni, premiati con una calza di caramelle. Comprende due assessori, Federico Alagna ma anche Daniele Ialacqua, non nella sua veste più prettamente ambientalista ma per l’impegno contro il gioco d’azzardo e il benessere degli animali. Caramelle per la Buona terra, le reti sociali cittadine, Uisp, per il progetto Bus e trek, e Francesco Mucciardi, consigliere della 5 circoscrizione.
Infine qualche riconoscimento particolare. Calza alla carriera, con carbone e caramelle, a Messinambiente. Fuori sacco, invece, per il calendario ambientale per la sua valorizzazione del territorio e al Glorius Quartet, per il loro originale apporto alle iniziative natalizie. Quest’anno la Befana ha voluto dedicare un pensiero a Filippo Romano, instancabile tessitore di Reti Sociali, che ‘ci ha lasciati senza immaginare che una calza di caramelle era già in preparazione anche per la Buona Terra, la Rete Coltivatori Peloritani che lui stesso aveva contribuito a costruire’.

 

 

ELENCO PREMIATI BEFANA AMMINISTRATORI 2018

​​CATTIVI
PREMIATO E MOTIVAZIONE
FRANCESCO CALANNA
commissario città metropolitana Messina
Calza con 108 chicchi di carbone
La Provincia messinese ritorna agli antichi fasti ed è di nuovo tra le ultime in Italia
ORAZIO MICALI
Soprintendente Beni culturali e ambientali
Calza di carbone
La sua richiesta alla Regione di annullare il parere negativo espresso dal suo predecessore sulla fattibilità del termovalorizzatore di San Filippo del Mela e la sua chiusura al dialogo con i comitati civici, lasciano pochi dubbi sulle sue convinzioni in merito…
ANTONIO DE SIMONE
commissario Autorità portuale Messina
Calza di carbone
Per non avere tenuto conto delle prescrizioni del patto della Falce
SERGIO DE COLA
Assessore comunale Lavori Pubblici
Una calza di carbone con una pila tascabile
Per il dissesto delle strade cittadine e per le varie zone della città lasciate al buio

BUONI
FEDERICO ALAGNA
Assessore comunale alla Cultura
Calza con caramelle
Per le varie attività culturali intraprese nel corso dell’anno, dando spazio a realtà culturali sommerse, e favorendo la partecipazione popolare anche nei quartieri periferici
DANIELE IALACQUA
Assessore comunale all’Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita
Calza con caramelle
Per i significativi provvedimenti in tema di lotta al gioco d’azzardo e per la previsione di nuove strutture in aiuto di cani e gatti randagi
BUONA TERRA
Rete Coltivatori Peloritani
Calza con caramelle
Per il loro impegno nella valorizzazione delle risorse locali e per essersi impegnati, con la loro CARTA ETICA, ad anteporre ai principi economici, quelli ecologici e solidaristici.
RETI SOCIALI CITTADINE:
• RETE CIBO CONDIVISO
• RETE NUMERI PARI
• RETE CONTRO GLI INCENDI
Calza con caramelle
Per il grande valore aggiunto di tutte quelle organizzazioni orizzontali di associazioni e di singoli cittadini (bisognosi e non) che rispondono a povertà ed emergenze ambientali creando tessuto sociale e, nella relazione, innescano comportamenti responsabili.
UISP
Calza con caramelle
Per l’ottimo progetto del Bus & trek”, che consentirà a turisti e appassionati di raggiungere gli itinerari trekking a bordo dei mezzi dell’Atm.
FRANCESCO MUCCIARDI
Consigliere V Circoscrizione
Calza con caramelle
Per il suo costante impegno a favore della comunità e per la sua instancabile presenza sul territorio

CALZA ALLA CARRIERA
PREMIATO E MOTIVAZIONE
MESSINAMBIENTE SPA
Un calza alla “carriera” con carbone e caramelle
Si chiude l’era della Messinambiente fra poche luci e molte ombre

FUORI SACCO
PREMIATO E MOTIVAZIONE
GLORIUS
Caramelle
Per il loro originale apporto alle iniziative natalizie
CALENDARIO AMBIENTALE
Caramelle
Per una iniziativa giunta alla VII edizione che valorizza il territorio