Messina, l’autopsia sull’agente di scorta di Antoci: nessuna anomalia

4 marzo 2018 Cronaca di Messina

Rassegnaweb – Di Manuela Modica per Palermo.repubblica.it – Nessuna anomalia sospetta, Tiziano Granata è morto per arresto cardiaco, ma si attende l’esito dell’esame tossicologico: questo è quanto emerso dall’autopsia fatta ieri sul corpo del poliziotto di Sant’Agata di Militello, restituito adesso alla famiglia.

Saranno, infatti, celebrati domani alle 15 nella chiesa Maria Santissima di Lourdes a Gliaca di Piraino i funerali di Granata, il poliziotto quarantenne morto giovedì dopo alcuni giorni di malattia, in circostanze che sono apparse sospette, soprattutto dopo la morte, il giorno successivo, del collega Rino Todaro, morto anche lui dopo alcuni giorni di malattia, dopo essere stato ricoverato d’urgenza al Papardo di Messina.

Per domani è prevista, invece, l’autopsia sul cadavere di Todaro, 46 anni, capo della polizia giudiziaria di Sant’Agata di Militello. I due agenti lavoravano fianco a fianco nelle indagini che hanno svelato gli interessi mafiosi sui finanziamenti agricoli sui Nebrodi e la macellazione clandestina di bestiame infetto. Entrambi si sono ammalati negli stessi giorni, perdendo la vita a un giorno di distanza l’uno dall’altro.

Due indagini separate, della procura di Patti, per Granata, e di Messina, per Todaro, approfondiranno le circostanze della loro morte, allo scopo di fugare ogni dubbio sul decesso quasi contemporaneo dei due colleghi, sul quale al momento non è emersa traccia di anomalie. In casa di Granata subito dopo il suo decesso, anche il sopralluogo del Ris di Messina che non ha rilevato alcun segno di violenza.

Gli agenti del Ris hanno raccolto alcuni campioni col contenuto dei medicinali che stava assumendo Granata nei giorni precedenti al decesso. Se il medico legale, dopo l’esito dell’esame tossicologico, lo riterrà necessario, chiederà che il contenuto sequestrato dal Ris venga analizzato. Questa la procedura nel caso in cui dovessero emergere anomalie che al momento non sono state rilevate.