MUSICA: Laura Pausini e Biagio Antonacci live a Messina il 27 luglio

3 dicembre 2018 Culture

Le voci si rincorrevano da giorni, soprattutto dopo l’annuncio del duetto Il coraggio di andare. Adesso il progetto di un tour estivo insieme è praticamente ufficiale: Laura Pausini Biagio Antonacci, legati da una profonda amicizia e stima artistica reciproca, saranno protagonisti di alcune date nei più importanti stadi italiani la prossima estate: dallo Stadio Olimpico di Roma a San Siro a Milano, fino in Sardegna, con un’unica data a Cagliari, questi concerti saranno l’occasione per dare spazio ad un sodalizio artistico che dura ormai da molti anni e che li ha visti protagonisti di alcuni momenti live insieme, ma mai per un intero concerto o tour. Sia Laura che Biagio avevano lanciato degli indizi sulle loro pagine social nei giorni scorsi.

Queste le date del tour. I due artisti saranno a Messina il 27 luglio allo stadio San Filippo, che si conferma meta desiderata dei principali artisti italiani.

Queste le date confermate del Pausini-Antonacci Stadi 2019:

  • 26 Giugno Bari
  • 29 Giugno Roma
  • 4 Luglio Milano
  • 8 Luglio Firenze
  • 12 Luglio Bologna
  • 17 Luglio Torino
  • 20 Luglio Padova
  • 23 Luglio Pescara
  • 27 Luglio Messina
  • 1 Agosto Cagliari

Info e prevendite

I biglietti in prevendita per il tour saranno disponibili in esclusiva dalle ore 13.00 di oggi, lunedì 3 dicembre, alle ore 13.00 di martedì 4 dicembre per la due “fan base” degli artisti (per gli iscritti al fanclub ufficiale di Laura Pausini – www.laura4u.com – e per gli iscritti alla newsletter di Biagio Antonacci – www.biagioantonacci.it). Dalle ore 14.00 di martedì 4 dicembre saranno, invece, disponibili sul sito di TicketOne e dalle ore 11.00 del 6 dicembre nei punti vendita abituali (si potranno acquistare massimo 4 biglietti ad utente per ogni stadio). RTL 102.5 è media partner del tour.

 

La prima collaborazione tra le due star della musica italiana risale al 2000, quando Biagio Antonacci scrive per Laura Pausini il brano “Tra te e il mare”, contenuto nell’omonimo album della cantante. Nella tappa milanese, tenutasi il 2 dicembre 2001 al Mediolanum Forum, per la prima volta Laura Pausini duetta con Biagio Antonacci. Nel 2004 Biagio scrive per Laura il brano “Vivimi” contenuto nell’album “Resta in ascolto”, disco pubblicato anche nella versione spagnola “Escucha”. Con questa versione Laura Pausini nel novembre 2005 vince il Latin Grammy Award nella categoria Miglior Album Pop Femminile e, nel 2006, si aggiudica il Grammy Award nella categoria Miglior Album Pop latino dell’anno allo Staples Center di Los Angeles e il Billboard Latin Music Award per la categoria Album Pop latino femminile dell’anno. Sempre nel 2006 Biagio Antonacci conquista due “ASCAP Latin Music Award” come autore di “Viveme”, versione spagnola di “Vivimi” (testo e musica di Biagio Antonacci adattato in lingua spagnola da Laura Pausini e Ignacio Ballesteros). Questo è stato solo l’inizio di una grande amicizia e stima reciproca che li ha portati a collaborare varie volte negli anni – Biagio ha scritto per Laura anche “Lato destro del cuore”, “È a lei che devo l’amore” e “Tornerò (con calma si vedrà)”, brani contenuti nell’album “Simili” del 2015 –  e che ora li vede insieme, per la prima volta, in questo emozionante tour, anticipato da “Il coraggio di andare” di Laura Pausini in duetto con Biagio Antonacci.

Il coraggio di andare, brano scritto da Tony Maiello (testo firmato a quattro mani con la stessa Pausini, musica di Maiello, Salvati, Palmosi, Rettani), già in radio e disponibile in digitale, sarà contenuto in “Fatti sentire ancora (Atlantic/Warner Music), la special edition di Laura Pausini in uscita venerdì 7 dicembre.