25 Marzo 2021 Cronaca di Messina e Provincia

AMAM: L’ING. SANTI TROVATO NUOVO DIRETTORE GENERALE

di EDG – E l’ingegnere Santi Trovato (foto) il nuovo direttore generale dell’Azienda Meridionale Acque Messina.

Il commissario straordinario del Consiglio Metropolitano della Città Metropolitana di Messina l’ha avuta vinta sul collega Luciano Taranto, già più volte consulente dell’Assemblea Regionale e amministratore delegato dell’Ato ME 3.

A gennaio era stato pubblicato il bando di selezione. La commissione, presieduta dal presidente dell’ordine dei commercialisti Enrico Spicuzza, ha scelto l’ing. Trovato dopo aver valutato titoli ed esperienze formative e lavorative, sulla scorta di requisiti che hanno privilegiato sia le qualità tecnico-scientifiche, sia l’esperienza decennale maturata nella Pubblica Amministrazione come pure le funzioni dirigenziali espletate in enti pubblici e pubblico e privati.

L’incarico di Direttore Generale dell’AMAM SpA avrà la durata di 3 anni.

L’ing. Santi Trovato, Dirigente tecnico della Regione Siciliana al Centro per l’Impiego di Palermo, un anno fa era stato nominato Commissario straordinario del Consiglio Metropolitano della Città Metropolitana di Messina, incarico dal quale ora dovrà dimettersi.

Trovato in questi anni ha ricoperto numerosi incarichi tra i quali quelli di Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina, di Direttore Generale reggente dell’Ente Parco Etna, Coordinatore della Segreteria Tecnica dell’Assessorato alle Infrastrutture, Dirigente della sede di Messina del Servizio dell’Ufficio Speciale Difesa del Suolo e Protezione dell’Ambiente – Dipartimento Foreste della Regione Sicilia, Dirigente Responsabile STO e Dirigente Servizio Pianificazione e Controllo della Segreteria Tecnica Operativa dell’ATO Idrico di Messina.

Di seguito il comunicato ufficiale dell’Amam

Con la nomina del consigliere di amministrazione ing. Salvatore Ruello, avvenuta altresì nei giorni scorsi, si ricostituisce pienamente la governance dell’AMAM SpA con Presidente l’arch. Loredana BONASERA e Vice Presidente il dott. Roberto CICALA.

E’ l’ingegnere Santi TROVATO il nuovo Direttore Generale di AMAM, che guiderà l’Azienda di Viale Giostra per tre anni, con incarico ulteriormente rinnovabile. La nomina è stata deliberata oggi dall’Assemblea dei Soci dell’AMAM, ad esito dell’Avviso pubblico per l’individuazione del vertice gestionale dell’Azienda, bandito lo scorso 5 gennaio e che ha visto l’ingegnere TROVATO primeggiare per titoli, esperienze e competenze gestionali maturate in campo professionale e alla guida di enti pubblici e privati nel territorio regionale e provinciale.

La nomina del Direttore Generale di AMAM, quest’oggi, completa l’operazione di ricostituzione dell’assetto di governance al vertice dell’Azienda.