30 Ottobre 2020 Sport e Spettacolo

Unime tra le 400 migliori nella classifica World University Rankings

E’ stata pubblicata la prestigiosa classifica The del “World University Rankings by Subject” 2021; l’Università di Messina si è classificata per la prima volta tra le migliori 400 università al mondo per Ingegneria (fascia 301-400 al mondo e 11° in Italia) e per Psicologia (fascia 301—400 al mondo e 9° in Italia).

L’Ateneo, inoltre, è rientrato tra le prime 500  università al mondo per le discipline legate alla medicina e alla salute (“Clinical, Pre- clinical & Health” fascia 401-500 al mondo e 14° in Italia), scienze biologiche (“Life Sciences”, fascia 401-500 e 15° in Italia) e scienze informatiche(“Computer Science”, fascia 401-500 al mondo e 14° in Italia); UniMe si classifica, inoltre, tra le prime 800 su 3000 università valutate, per le scienze naturali (“Physical Sciences”) e per le scienze umanistiche(“Arts & Humanities”).

“Come ho già avuto modo di dire commentando altre classifiche precedenti – ha dichiarato il rettore Salvatore Cuzzocrea – sapere che il nostro Ateneo, sulla base di indicatori molto precisi, è classificato tra le migliori università del mondo rappresenta uno stimolo per lavorare con maggiore passione e impegno. In un momento difficile per la nostra società, la comunità accademica sta dando il massimo per garantire agli studenti e al territorio il miglior servizio. La crescita degli iscritti del 10% e queste attestazioni sulla qualità della ricerca e della didattica a livello internazionale certamente ci confortano e nel contempo ci stimolano a fare sempre meglio”.

La classifica disciplinare di Times Higher Education basa i suoi risultati su parametri legati alla produzione scientifica del corpo docente, qualità didattica, rapporti con le aziende e internazionalizzazione (maggiori informazioni sulla metodologia possono essere trovate qui).